Il sistema radiante a pavimento è nato per il riscaldamento di abitazioni e utilizza acqua calda a bassa temperatura. Il trasferimento del calore dal pavimento all’ambiente avviene mediante irraggiamento. Oggi questo sistema può essere utilizzato sia in riscaldamento che in raffreddamento; in inverno lavora con una temperatura dell’acqua che varia tra i 30°C ed i 40°C mentre in estate. le temperature operanti sono tra i 13°C ed i 18°C. Per le installazioni che richiedono un ingombro in altezza estremamente ridotto è stato sviluppato il sistema SY18 a secco: compattezza degli elementi ed elevata resa termica dell’impianto.

 

VANTAGGI

Grazie ad un impianto di riscaldamento a pavimento è possibile raggiungere ottenere ottimi risultati a livello di rendimento termico: 

Risparmio energetico superiore rispetto ad un impianto tradizionale

Distribuzione uniforme delle temperature ambientali

Minori dispersioni termiche rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale

Nessun vincolo di natura architettonica, non vi è nessun ingombro sulle pareti
Grande affidabilità e flessibilità ad ogni tipo di edificio ed esigenza costruttiva
No alle irritazioni delle vie respiratorie, grazie alle ottime condizioni igieniche

 
NORMATIVE
La norma europea EN 1264, elaborata dal CEN - Comitato Europeo di Normazione - è stata recepita in Italia tra il 1999 ed il 2003 e ha assunto lo status di norma nazionale italiana con la denominazione di UNI EN 1264. 
 
UNI EN 1264-1:2011 "Sistemi radianti alimentati ad acqua per il riscaldamento e il raffrescamento integrati nelle strutture - Parte 1: Definizioni e simboli"
UNI EN 1264-2:2009 "Sistemi radianti alimentati ad acqua per il riscaldamento e il raffrescamento integrati nelle strutture - Parte 2: Riscaldamento a pavimento: metodi per la determinazione della potenza termica mediante metodi di calcolo e prove"
UNI EN 1264-3:2009 "Sistemi radianti alimentati ad acqua per il riscaldamento e il raffrescamento integrati nelle strutture - Parte 3: Dimensionamento"
UNI EN 1264-4:2009 "Sistemi radianti alimentati ad acqua per il riscaldamento e il raffrescamento integrati nelle strutture - Parte 4: Installazione"
UNI EN 1264-5:2009 "Sistemi radianti alimentati ad acqua per il riscaldamento e il raffrescamento integrati nelle strutture - Parte 5: Superfici per il riscaldamento e il raffrescamento integrate nei pavimenti, nei soffitti e nelle pareti - Determinazione della potenza termica
Loading

ClimaFloor di Lazzaretto Carlo


Sede Legale
Via Milano, 22 

20815, Cogliate [MB]


info@climafloor.it  Email

 

Segui climafloor2012 su Ebay

Segui ClIMEA2015 su Ebay


Statistiche gratis